La vita è esperienza, cioè improvvisazione, utilizzazione delle occasioni; la vita è tentativo in tutti i sensi. Donde il fatto, a un tempo imponente e assai spesso misconosciuto, delle mostruosità che la vita ammette
Georges Canguilhem



giovedì 6 dicembre 2012

Leibniz allo specchio. Dissimulazioni erudite
in uscita il 12 dicembre

 

Qualche giorno fa è apparso nel catalogo di Mimesis il mio secondo volume: si tratta di un’inedita introduzione antologica al pensiero di G. W. Leibniz, elaborata sulla base della piena valorizzazione di quelle che definisco (per semplificare) le autorecensioni del filosofo di Hannover. Il volume si compone di un ampio saggio introduttivo, delle traduzioni italiane corredate di un ricco apparato di note, dell’edizione critica dei documenti latini oltreché di un’esaustiva appendice biobibliografica. Il libro vale tre anni della mia giovinezza (ormai consunta). Non menziono in questa sede quanti sono meritevoli di un ringraziamento, poiché non vorrei apparire come un adulatore. Ho tributato loro la mia più viva riconoscenza a margine dell’introduzione: può bastare. Ancora non ho tra le mani il libro. Sto aspettando impazientemente che l’Editore provveda a spedirmi a casa le copie che mi spettano.

4 commenti:

  1. Approfitto di questa piattaforma per ribadire ancora una volta la mia più totale stima nei tuoi confronti.
    Un amico leale e un esempio da seguire.

    Vincenzo

    RispondiElimina
  2. esteticamente impeccabile. Per il resto non vedo l'ora di leggerlo.

    RispondiElimina
  3. Grazie. Riconosco che l'arancione scelto da Ermanno, il bravo grafico di Mimesis, non è affatto male.

    RispondiElimina