La vita è esperienza, cioè improvvisazione, utilizzazione delle occasioni; la vita è tentativo in tutti i sensi. Donde il fatto, a un tempo imponente e assai spesso misconosciuto, delle mostruosità che la vita ammette
Georges Canguilhem



venerdì 11 dicembre 2009

Pieghe libertarie, un anno dopo
Non avendo proprio nulla di meglio da fare, il 12 dicembre 2008 mi venne la bizzarra idea di creare un account su Blogger. In realtà, era da un po' di tempo che mi frullava in testa l'idea di creare uno spazio virtuale di interazioni, confronti, scambi di opinioni. Un forum, dunque. Sulla conformazione che il blog avrebbe dovuto assumere avevo le idee piuttosto chiare: non doveva essere limitato dalla trattazione esclusiva di tematiche filosofiche e non doveva essere per nessuna ragione personale, autoreferenziale. Per intenderci, non avevo alcuna intenzione di allestire una vetrina di autopromozione. C'è chi lo fa. Io credo che sia un'espressione di prostituzione intellettuale. Per questa ragione, mi sono presto preoccupato di imbarcare sulla stultifera navis delle pieghe libere del pensiero persone pensanti con le quali condividere un percorso di comprensione comune dei decorsi problematici declinati dalla nostra epoca incerta e maledettamente precaria. Gli anniversari richiedono bilanci. Non ho alcuna intenzione di farne. Credo che ne sia valsa la pena. Mi attengo ai fatti: in 364 giorni sono stati pubblicati 155 post. Il blog non ha mai vegetato e non è andato mai in vacanza. Che l'avventura continui pure, allora (se voi, carissimi amici, la pensate come me...).

Nessun commento:

Posta un commento