La vita è esperienza, cioè improvvisazione, utilizzazione delle occasioni; la vita è tentativo in tutti i sensi. Donde il fatto, a un tempo imponente e assai spesso misconosciuto, delle mostruosità che la vita ammette
Georges Canguilhem



giovedì 12 febbraio 2009

La bellezza estetica per il mondo

Si è scritto tanto sulle riviste scandalistiche e gossippare sulla Premiere dame. Talvolta qualcuno ha ironizzato sul suo talento di cantautrice. Qualche comico sopravvalutato ha enfatizzato la sua eleganza radical chic deformandola in snobismo altolocato. Chiacchiere vuote da vendere nelle edicole e da spendere nei caffè.
Ho prestato molta attenzione all'intervista che Carla ha concesso a Fabio Fazio, qualche settimana fa. L'ho osservata estasiato, folgorato dalla grazia che emanava nello studio, dalla padronanza di competenze ed argomenti. Adoro la sua schiettezza, soltanto in parte compressa dalle etichette cortigiane imposte dalla diplomazia politica. Apprezzo il suo spirito da piemontese laica e vagamente socialista. Del marito non intendo occuparmi.
Non si limita a sostenere apertamente delle ragioni, a convalidare le proprie opinioni argomentandole. Agisce anche. In queste ore si trova in Burkina Faso, impegnata sul campo per il proprio ruolo di ambasciatrice del Fondo mondiale per la lotta all'AIDS, la malaria e la tubercolosi.
Carla Bruni è un'icona della bellezza estetica. L'espressione "bellezza estetica" può apparire prima facie tautologica. Non è così. La bellezza estetica non coincide semplicemente con la perfezione stilistica di un corpo o con la proporzione armonica di un volto, con l'intensità chiaroscura di uno sguardo. E' la bellezza di un soggetto inteso come persona, non come corpo. E' la bellezza che permane, non consumandosi con il logorio dei tempi, non essendo effimera come la bellezza pornografica, fugace ed illusoria, propria di gusci decorativi e fragili, all'interno dei quali fluttua un verminaio di volgarità.
La bellezza estetica salverà il mondo, per citare Dostoevskij. Essendo animata da un fondamento etico, è bellezza per gli altri, bellezza per il mondo, bellezza utilitaria.

1 commento:

  1. Carla Bruni mi fa venire in mente l'esilarante imitazione di Fiorello! Scusami, sai, ma la prima cosa che ho pensato è stata: "Bè, foto per foto...meglio una 'natura viva' che una 'natura morta'!". Sarà pure una battuta maledettamente sarcastica, ma dopo aver letto le 'Memorie dal sottosuolo' di Dostoevskij (autore tra l'altro da te citato nell'articolo) ho come la sporca necessità di dare spazio a pensieri onesti sebbene essi possano sembrare volgarmente comici o semplicemente poco rispettosi!

    RispondiElimina