La vita è esperienza, cioè improvvisazione, utilizzazione delle occasioni; la vita è tentativo in tutti i sensi. Donde il fatto, a un tempo imponente e assai spesso misconosciuto, delle mostruosità che la vita ammette
Georges Canguilhem



domenica 6 settembre 2009

Attese nel vento

In uno dei suoi ultimi film, Volver (2006) Pedro Almodóvar, ha costruito la trama della narrazione scenica sulle suggestioni immaginifiche ed emotive garantite dalla terra ideale di Don Chisciotte. Orizzonte mancego. La Mancha, regione di mulini a vento e di distese gialle di attesa e di superstizioni religiose è animata incessantemente dal solano, il vento dell'ovest che fa impazzire e che incendia fienili e anime. Numerosi luoghi letterari testimoniano l’incontro fra il vento e le infinite sfumature dell’inquietudine, nello spettro che va dal tedio alle turbe psichiche. La sensibilità artistica riflette il buio corvino delle regioni più profonde della soggettività. Il vento spegne i lumi della sera, fa tremare i lampioni, ulula nella notte violentando cancelli ed imposte.



L’estate è ormai alle spalle. Da ieri un’aria fresca e refrigerante ha disteso i nervi della città. Nel vento della sera – il primo segnale del trapasso stagionale – una bambina volava nel fondo della desolante attesa di un senso.

Nessun commento:

Posta un commento