La vita è esperienza, cioè improvvisazione, utilizzazione delle occasioni; la vita è tentativo in tutti i sensi. Donde il fatto, a un tempo imponente e assai spesso misconosciuto, delle mostruosità che la vita ammette
Georges Canguilhem



martedì 15 settembre 2009

Cometa


Dea Musica
Volare, sentire l’anima sublimare all’infinito nel circoscritto tempo di una canzone, trovarsi in un luogo sconosciuto restando comodamente seduti in un angolo della stanza o stesi con un cuscino poggiato sul viso a creare una notte artificiale. Commuoversi, ricaricare le pile dell’esistenza senza far più caso alla gravità, alla pioggia, allo scorrere del tempo e alla recessione.
Il potere della musica è grande. Come una cometa lentamente taglia in due la volta celeste. Un astro che lascia dietro sé polvere inquieta, fluorescente. Un fenomeno che affida a chi l’osserva un ricordo indelebile, meraviglioso, sempre vivo, uno scrigno da conservare gelosamente.
Una canzone contiene gioie, delusioni, sdegnose verità, ma forse il potere più grande che ha è quello di far germogliare continuamente sogni, speranze e amori.



BELLEZZA-Marlene Kuntz > Bianco Sporco (2005)

Noi sereni e semplici o cupi ed acidi,

noi puri e candidi o un po' colpevoli

per voglie che ardono:

noi cerchiamo la bellezza ovunque.

E noi compresi e amabili o offesi e succubi

di demoni e lupi,

noi forti ed abili o spenti all'angolo:

Noi cerchiamo la bellezza ovunque.

E passiamo spesso il tempo così,

senza utilità (quella che piace a voi)

senza utilità (perché non serve a noi)


3 commenti:

  1. Una canzone contiene gioie, delusioni, sdegnose verità, ma forse il potere più grande che ha è quello di far germogliare continuamente sogni, speranze e amori. LA MUSICA E'PARTE DI NOI. CI RACCONTA. LASCIALA SCORRERE. [AMY]

    RispondiElimina
  2. Innanzitutto, un caloroso BENVENUTO a Vincenzo che oggi ha inaugurato il primo articolo della sua rubrica settimanale!
    So cosa vuoi dire, provo anch'io le sensazioni che hai descritto. In questo momento mi è venuta in mente una canzone che non posso non ascoltare senza commuovermi ogni volta ed è 'Il vecchio e il bambino' di Guccini.
    Il testo della canzone che hai proposto è interessante, in particolare dove dice che siamo alla ricerca della bellezza... Mi ricorda il pensiero che Marguerite Yourcenar attribuisce all'imperatore Adriano: "Mi sentivo responsabile della bellezza del mondo"...
    Complimenti. L'avevo detto che avresti portato una ventata di novità!

    RispondiElimina
  3. Ti ringrazio per i complimenti, non credo di meritarli fino in fondo giacchè non sono completamente soddiafatto del mio lavoro, tento sempre di migliorarmi, in ogni caso scrivo cose che sento intensamente nel profondo dell'anima...
    Sono felice che le mie parole siano state comprese e che abbiano suscitato in te una riflessione profonda, è uno stimolo vitale per andare avanti.
    Ciao.

    RispondiElimina